NEWS

Dal 23 al 26 Gennaio 2019 si terrà la XIV edizione delle “Giornate di neuropsicologia dell’Età Evolutiva” presso la Casa della Gioventù di Bressanone dell’Università degli Studi di Padova, in Via Rio Bianco 12 a Bressanone (BZ). 

Il programma di quest’anno verterà su tematiche quali: i profili individualizzati per l’intervento nei disturbi specifici d’apprendimento; l’identificazione dei fattori di rischio per una identificazione precoce dei disturbi del neurosviluppo; il bilinguismo e disturbi del linguaggio; le disprassie verbali e disturbi del linguaggio. È prevista, inoltre, una tavola rotonda sulla valutazione e trattamento dei bambini bilingui.

È possibile iscriversi presso:
www.fondazionefatebenefratelli.it/catalogo/giornate-di-neuropsicologia-delleta-evolutiva-xiv-edizione

Convegno INTEGRA - Matera

Il  24 novembre 2018 si è svolto a Matera un convegno dedicato al progetto. Daranno il loro contributo tutti i referenti della varie Unità Operative coinvolte.

Troverete qui il programma dell’evento.

Presentazione progetto Integra

Sabato 16 dicembre 2017 a Mantova si è svolto il convegno di presentazione del progetto Integra.

Sono intervenuti il dott. Calzone fornendo una illustrazione del progetto, le dott.sse Olioso e Remi hanno riportato l’esperienza dello screening sotto due punti di vista differenti, rispettivamente “L’esperienza di screening dei Servizi di NPI dell’ASST di Mantova e le problematiche del neurosviluppo nei figli di migranti”  e “L’esperienza di screening logopedico nell’ATS della Val Padana”.  L’intervento della dott.ssa Pettenati ha riguardato l’ ”Individuazione di Ritardi del Linguaggio e Disturbi del Neurosviluppo in Popolazioni Straniere”.

Qui il programma dell’evento.